il tuo risultato:

Elusione

Sulla base delle informazioni che hai condiviso sulle tue credenze, la tua personalità sul denaro che ti sta trattenendo dai tuoi obiettivi di denaro, è “ Elusione ”.

Cosa sono gli “script” sul denaro?

So che sei curioso di conoscere i tuoi risultati, prima però lascia che ti dica qualcosa in più su questo test e su come puoi trarne il massimo beneficio.

Ora, la questione è semplice, gli “script” sul denaro o “copioni”, sono una serie convinzioni e credenze inconsce sul denaro che le persone sviluppano fin dall’infanzia. 

Possono essere modellati dalle tue esperienze o persino tramandati a te dai tuoi genitori. 

Anche se potresti non esserne consapevole, hanno una potente influenza sulle decisioni finanziarie che prendi da adulto. 

Il termine “money script”  è stato coniato nel 2011 dagli psicologi finanziari Ted Klontz e Brad Klontz nel loro famoso studio del Journal of Financial Therapy sulle credenze sul denaro e sui comportamenti finanziari. 

Durante lo studio, hanno chiesto ai partecipanti quanto fossero d’accordo con 72 convinzioni legate al denaro come:

Il loro studio ha dimostrato che i comportamenti e le decisioni finanziarie delle persone sono fortemente influenzati dalle loro convinzioni e credenze che hanno sul denaro.

Ad esempio: script di denaro autolimitanti come "non ci saranno mai abbastanza soldi " sono collegati a decisioni finanziarie disordinate.

Lo studio ha identificato quattro tipi principali di script di denaro, noti come Klontz-Money Script Inventory (o Klontz-MSI). Ad ognuno corrisponde una specifica personalità.

Conoscerli è il primo passo per scoprire e comprendere le proprie convinzioni sul denaro. 

Ora, diamo un’occhiata al tuo risultato, come influisce sul tuo benessere finanziario e cosa puoi fare a riguardo.

Ecco cosa significa

I tuoi sentimenti sul denaro o sui ricchi sono negativi? L’elusione del denaro può avere un impatto negativo sulla tua salute finanziaria. Questi pensieri possono trattenerti dall’avere il successo finanziario che davvero desideri.

Una delle caratteristiche principali di coloro che hanno come risultato il copione del denaro denominato “Elusione” è che trovano sempre il modo di evitarlo.

Coloro che hanno come risultato “Elusione” possono arrivare a credere che le persone ricche siano avide o corrotte e che ci sia più virtù nel vivere con meno soldi. Chi evita o elude il denaro può sabotare il proprio successo finanziario. 

Per alcuni il denaro il loro peggior nemico. 

In definitiva hanno idee negative su ricchezza e sul denaro, possono persino arrivare a regalare soldi senza motivi apparentemente sensati pur di liberarsene. Semplicemente è il loro inconscio che li mette nelle condizioni di avere il meno possibile.

Credono che avere più soldi li porterà all’avidità e alla corruzione. Queste persone possono credere di non essere degne dell’abbondanza o della ricchezza, di non meritarla, o di vedersi indegne a causa di alcuni difetti nel loro carattere.

Errori e insidie

Le persone con risultate “elusione” credono quindi che il denaro sia cattivo. 

Spesso spendono troppo o usano i loro soldi per aiutare gli altri. 

Molti hanno difficoltà a gestire i propri soldi.

Anche la loro scelta di occupazione può essere un segno di “lusione” del denaro. 

Ad esempio, le persone nelle professioni d’aiuto, come psicologi e assistenti sociali, spesso ottengono questo risultato. 

Ci sono alcuni comportamenti che caratterizzano coloro che hanno avuto come risultato “Elusione”:

1. Credono di non essere in grado di guadagnare molto denaro, quindi si accontentano
2. Regalano i propri soldi perchè credo di non meritarne
3. Spesso sono percepiti come avari e spilorci.

Ecco cosa puoi fare al riguardo

1. Rivedi la tua situazioni finanziari in modo regolare

Cerca di aumentare l tuo livello di comfort quando parli di soldi, investimenti e ricchezza in generale. Una buona abitudine, ad esempio, per abituarti a parlare di denaro è rivedi regolarmente la tua situazione finanziaria con una persona cara o un coach o consulente esterno.

2. Fai bene, facendo del bene

Scrivi un elenco di idee su come avere soldi può essere davvero positivo.

Pensa ai modi in cui può essere di benefico per il mondo. Pensa a come potresti usare i soldi per fare del bene. Trova il tuo perchè e fai in modo di migliorare il tuo dialogo interiore quando si tratta di soldi. Sostituisci i cattivi pensieri radicati sul denaro con quelli positivi.

3. Stabilisci degli obiettivi finanziari e premiati

Stabilisci obiettivi finanziari che puoi raggiungere facilmente. Nel tempo puoi mettere obiettivi sempre più difficili, ma è importante iniziare con qualcosa di facilmente raggiungibile. Tieni traccia dei tuoi obiettivi e premiati quando li raggiungi.

Il tuo prossimo passo

Ora, prenditi qualche secondo e pensa a un momento della tua vita in cui, se solo avessi fatto più domande, se solo avessi approfondito il discorso, ti saresti evitato uno o più madornali errori.

Parlo di tutti quegli errori che in un modo o nell’altro suscitano in te una qualche forma di rimpianto o rimorso.

Hai presente quando dici “Se solo l’avessi saputo prima…”

Ecco parlo proprio di quel tipo di situazioni.

Prova a pensarci. 

Errori che hai commesso a scuola, durante gli studi, oppure a lavoro o magari per uno o più investimenti sbagliati.

“Quanti soldi, tempo ed energie non avresti sprecato, se ti fossi preso la briga di approfondire uno o più discorsi?”

E poi ancora chiediti:

“Quanti soldi in più avresti oggi, se solo avessi colto quell’opportunità che invece hai snobbato, per ignoranza, paura o credenze limitanti?”

Non so bene cosa ti sia passato per la mentre leggevi i risultati del tuo test. Se il pensiero di “quello che poteva essere” ti fa sentire triste, o felice o frustrato.

Una cosa però è sicura.

Non c’è più niente che tu possa fare per tornare indietro e cambiare le cose. 

Nulla.

Puoi però, adesso che ti conosci un pelino di più e che sei consapevole delle tue credenze limitanti, fare MOLTISSIMO per evitare che la leggerezza rovini ancora una volta il tuo futuro finanziario.

In che modo?

Parlando, parlandone.

Parlando dei tuoi dubbi, delle tue paure, delle tue frustrazioni con qualcuno che sa, che capisce. Non con gli amici al bar, no, ma con qualcuno che sappia cosa stai provando. Che abbia già aiutato molti altri nella tua situazione. 

Qualcuno che sappia consigliarti, indirizzarti e darti un feedback specifico nel tuo miglior interesse. Qualcuno che conosce cosa fino ad oggi ti ha limitato e che conosce la tua situazione specifica.

La buona notizia?

Puoi farlo GRATIS.

Ho messo infatti a disposizione di coloro che hanno completato il test il mio intero team di consulenti specializzati che, in maniera del tutto gratuita, possono aiutarti tramite una breve chiacchierata di circa venti minuti, a capire qual è la tipologia di investimento più adatta alle tue esigenze.

La consulenza strategica avverrà in questo modo:

Alla fine della telefonata, potrai decidere se sei soddisfatto oppure no. Se i nostri consigli ti sembrano sensati e se inizierai effettivamente a modificare la tua psicologia del denaro.

Cosa devi fare per prenotare la tua
consulenza?

Ti basta cliccare il pulsante qui sotto e scegliere
il giorno e l'ora a te più comodi.

Una volta prenotata la consulenza riceverai una mail da parte nostra con i dettagli specifici.


Deprecated: La funzione _register_controls è deprecata dalla versione 3.1.0! Utilizza al suo posto Elementor\Controls_Stack::register_controls(). in /home/wpabgt/domains/go.alfiobardolla.com/public_html/wp-includes/functions.php on line 5381

Warning: Undefined array key "owner_name" in /home/wpabgt/domains/go.alfiobardolla.com/public_html/wp-content/plugins/abtg-custom-addons/includes/elementor/widget_custom_button_sale.php on line 455
copyright @ 2022 Alfio Bardolla Training Group S.p.A. – Capitale sociale 2.504.175,00 € – P. Iva 08009280960